Sito dedicato agli aggiornamenti su Palazzo Nuovo

Un anno di Palazzo Nuovo

I grafici di questa pagina sono dinamici: scorrendovi sopra il puntatore è possibile avere maggiori dettagli.

La chiusura precauzionale di Palazzo Nuovo avvenuta il 17 aprile 2015 ha determinato un grande impatto sulle persone e sull’istituzione nel suo complesso. Le principali ricadute organizzative hanno coinvolto:

  • chi si recava quotidianamente a Palazzo Nuovo per ragioni di studio o lavoro
  • chi ha dovuto accogliere temporaneamente colleghi nei propri uffici
  • chi ha dovuto occuparsi dei lavori di bonifica, dei traslochi, del ripristino degli spazi
  • chi ha dovuto garantire la continuità dei servizi di didattica e ricerca.

Uno sforzo articolato e complesso, cui l’Ateneo ha cercato di dare risposte quanto più efficaci in tempi rapidi.

La comunità universitaria di Palazzo Nuovo

Nella sua piena operatività Palazzo Nuovo era un riferimento per molte persone. Per ragioni di studio o lavoro transitavano dall’edificio, ogni giorno, tra le 7 e le 8 mila persone:

Per gestire il riavvio dell’attività didattica sono state individuate 31 sedi sostitutive, per conoscerle vai alla sezione Sedi sostitutive.

Sito web, mail e Facebook

Per dare informazioni su tutti gli aspetti riguardanti la chiusura di Palazzo Nuovo è stato creato il sito www.palazzonuovounito.it. Per rispondere ai dubbi e alle domande degli utenti è stata aperta la casella di posta palazzonuovo@unito.it. La pagina Facebook dell’Università degli Studi di Torino è stato il canale social con cui è stata data evidenza di tutti gli aggiornamenti sulla situazione di Palazzo Nuovo.

Totale delle persone che hanno visitato www.palazzonuovounito.it (secondo i dati Analytics del sito)

Aggiornamenti del sito (circa)

Mail di risposta a studenti e docenti

Post pubblicati sulla pagina Università degli Studi di Torino

Strutture organizzative

La chiusura di Palazzo Nuovo ha coinvolto direttamente:

Dipartimenti

Studi Storici
Filosofia e Scienze dell'Educazione
Studi Umanistici
Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne (parzialmente)
Psicologia (parzialmente)

Scuola di Scienze Umanistiche

Corsi di Laurea triennali e magistrali

(si riferisce ai corsi di laurea con almeno un insegnamento tenuto a Palazzo Nuovo)

Il coinvolgimento di numerose strutture organizzative ha reso necessaria una comunicazione continua e puntuale. Vai alla sezione Sito web, mail e Facebook per scoprire i numeri delle comunicazioni.

Mq di Palazzo Nuovo

Palazzo Nuovo conta circa 37360 mq di superficie suddivisi in:

Con la chiusura precauzionale di Palazzo Nuovo è stato necessario individuare 31 Sedi sostitutive.

Allo stesso tempo, è stata avviata la macchina organizzativa per la bonifica dell’edificio dai materiali contenenti amianto e per i lavori di manutenzione necessari a riconsegnare i locali agli utenti.

Lavori di bonifica a Palazzo Nuovo

I lavori di bonifica a Palazzo Nuovo hanno previsto interventi di rimozione, confinamento e pulitura a umido dei locali e degli arredi. Nello specifico sono stati coinvolti:

7000m² 

Superficie bonificata
(corrispondente a circa il 40% del totale)

215

Serramenti bonificati
(corrispondente a circa il 90% del totale)

250

Sistemi di climatizzazione (fancoil) ripuliti
(corrispondente al 10% del totale)

Riapertura spazi per la didattica

A seguito del progressivo completamento dei lavori di bonifica, l’edificio è stato via via restituito al pubblico, dando priorità agli spazi per la didattica. Di seguito la cronologia delle riaperture da luglio 2015 a maggio 2016:
Gli aggiornamenti sui lavori sono pubblicati nella pagina Programma lavori di questo sito.

 

Riapertura28_06

Sedi sostitutive

Con la chiusura di Palazzo Nuovo è stato necessario individuare nuove sedi, allestirle e fornire le informazioni sugli spostamenti a studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo.

Le lezioni sono state riallocate fuori dall’edificio in complessivamente 31 sedi sostitutive (di cui 14 di Unito). Anche gli uffici per il personale tecnico amministrativo e i docenti delle Strutture coinvolte sono stati trasferiti nelle vicinanze.

Le persone che garantivano i servizi erogati a Palazzo Nuovo attraverso aziende esterne sono stati ricollocati nelle sedi sostitutive.

Arredi e accessori 

Gli spazi individuati per ospitare aule e uffici sono stati riallestiti per ospitare le nuove attività. Sono stati acquistati e spostati da altre sedi i seguenti arredi:

 Inoltre sono stati ritinteggiati 4500 m² in 18 aule

Interventi informatici

Per permettere lo svolgimento delle attività didattiche e lavorative sono stati effettuati interventi informatici nelle aule di Palazzo Nuovo, Palazzo Venturi, via Sant’Ottavio 5, Palazzo Gorresio, Infopoint, Rettorato (tre aule) e Cavallerizza Reale, oltre a quelli di via Sant’Ottavio 50 e 54, i cui riallestimenti erano già previsti prima della chiusura di Palazzo Nuovo.

 47 access point wi-fi

 118 telefoni fissi

61 telefoni cellulari (in sostituzione dei fissi)

   334 personal computer

 69 proiettori

  13 stampanti

 30 schermi

69 impianti audio

 16 sistemi di controllo

Inoltre sono stati messi a disposizione alcuni kit di emergenza nelle sedi dei corsi, in modo da garantire il proseguimento delle lezioni anche in caso di guasti. Il kit di emergenza prevede proiettori, portatili, casse, microfoni, modem per connessioni a internet e cavetteria varia.